Salviamo B.go Montello

Comunicato stampa del 30.01.2015

 

images
Ci vediamo costretti a rettificare alcune notizie inesatte apparse sulla stampa.
È bene anzitutto chiarire che, soltanto negli ultimi tre anni, l’attività di trattamento e recupero dei rifiuti urbani svolta da RIDA AMBIENTE ha consentito di ridurre di circa l’85% le tonnellate che venivano prima conferite nelle discariche di Borgo Montello.
È anche da sottolineare che il 15% del restante materiale (pari a circa 45.000 ton.), soltanto per la metà viene ancora conferito a Borgo Montello.
Non è forse sufficientemente noto ai cittadini che, almeno da sette mesi, flussi di rifiuti provenienti da impianti romani sono conferiti a Borgo Montello e ne hanno saturato la già ridotta capacità. Sebbene la notizia sia fortunosamente trapelata sulla stampa, la politica non ne fa menzione.
È bene anche che la politica e i cittadini sappiano che gli impianti di trattamento meccanico biologico (TMB) sono assoggettati ad un regime tariffario integralmente determinato dalla Regione Lazio. La tariffa comprende i costi di smaltimento dei sovvalli in discarica oltre ai costi industriali del trattamento. La Regione Lazio, dunque, non solo pianifica i flussi di rifiuti ma decide anche quanto si debba pagare, ad es., per lo smaltimento in discarica.
La tariffa regionale riconosciuta a RIDA AMBIENTE, che è titolare di un impianto TMB (dunque, a differenza di altri, non un semplice impianto di trattamento meccanico), fino al 31/12/2014 è stata pari € 108,94/ton. Si tratta di un importo estremamente ridotto, tra i più bassi su scala nazionale, tenuto conto che siamo primi in assoluto nel territorio laziale per tassi di recupero e di riduzione dei rifiuti smaltiti in discarica, nonostante che il trattamento concerna un rifiuto urbano “tal quale” che, spesso, contiene una rilevante frazione organica.
Teniamo infine a precisare che l’aumento della TARI, a partire dall’anno 2015, è da attribuire per la metà agli incrementi disposti dalla Regione Lazio.
Siamo quindi orgogliosi di distinguerci per performance ed economicità da tutti gli impianti presenti sul territorio, e siamo pronti a ricevere nel nostro impianto quei politici e amministratori pubblici, regionali o locali che volessero confrontarsi con noi, dati oggettivi alla mano, sui flussi e sui costi.
Rimaniamo quindi a disposizione di tutte le parti politiche che, ai tutela dei cittadini che rappresentano, siano alla ricerca di trasparenza e verità sul settore dei rifiuti.
Buon lavoro
Altissimi Fabio