Rida Ambiente risponde al Comune di San Giorgio a Liri: “Nel nostro impianto non si paga 175,52 euro a tonnellata ma bensì 130. Chi si rivolge a noi opera nei termini di legge e oltretutto risparmia”

Rida logo

In queste ore leggiamo alcune note attribuite al Comune di San Giorgio a Liri in Cicoiaria, che a seguito delle note difficoltà di trattamento presso gli impianti locali iniziate lo scorso settembre, ha scelto (uno dei soli dieci sindaci su oltre novanta comuni della provincia) di conferire i propri rifiuti presso gli stabilimenti della Rida Ambiente.

A seguito di questa decisione, secondo quanto riportato dalla stampa, il Sindaco  Modesto Della Rosa avrebbe valutato la sua scelta come un aggravio necessario per le casse dell’ente, asserendo di pagare alla Rida Ambiente un prezzo “pari a circa 172,52 euro per ogni tonnellata di rifiuto conferito” presso il nostro stabilimento di Aprilia. “In tal senso – avrebbe dichiarato il Sindaco – nessuno, alla luce di questi fatti, potrà dare la responsabilità all’amministrazione comunale dei maggiori costi non previsti”.

 Alla Rida Ambiente però urge assolutamente precisare che il prezzo di conferimento presso il proprio impianto, peraltro stabilito dalla Regione Lazio, è inferiore e non superiore alla cifra indicata nella nota attribuita al Sindaco di ben (e non circa) 42,52 euro. Questo perché – per ogni tonnellata – questo ed altri comuni pagano 130,00 euro (più iva di legge) e non 172,52 come indicato nella nota odierna.

 Per tanto i pochi comuni della provincia di Frosinone che hanno scelto Rida Ambiente non solo non dovranno scusarsi con i loro cittadini, perché costiamo meno degli impianti di zona, ma nemmeno si ritroveranno ad affrontare le poco commendevoli problematiche che si leggono in questi giorni sulla stampa locale.

Nel nostro impianto, per dirla semplice, si opera a termini di legge imposti dalla Regione Lazio e il cittadino risparmia.